Un libro di scuola

di Danilo D'Angelo

Genere: Saggistica Scuola
Pubblicato: 27/06/2019

Un saggio in cui si cerca di capire cos’è la scuola oggi, come si è evoluta, in cosa è cambiata, dove  sta conducendo le nuove generazioni.

Questo libro non è solo la raccolta delle opinioni di esperti quali Pietro Ratto, Enzo Pennetta e i Professori Mauro Scardovelli, Benedetto Vertecchi e Umberto Galimberti, che ci mostrano in quale tipo di scuola mandiamo i nostri figli, tutti i giorni.

Questo libro è un’incitazione al cambiamento, a rinnovare radicalmente il nostro modo di pensare alla vita e a come andrebbe vissuta.

Chi controlla i mercati sa benissimo quanto è importante la scuola. Infatti, la manipola e lo fa attraverso il consenso dei politici, nostri rappresentanti, democraticamente eletti, ma che non pensano a noi, non fanno i nostri interessi. Siamo noi che dobbiamo porvi rimedio, pensando, ragionando, vagliando le notizie che ci arrivano da ogni dove, traendo conclusioni, informandoci sui vari modi di fare scuola disponibili e creare una rete di persone consapevoli.

Danilo D'Angelo è nato a Vigevano nel 1960.
Fondatore della associazione “Progetto Utopia” che si occupa di educazione, è membro del CdA d’Amministrazione della ONG tedesca “Wider Vision Foundation”, che gestisce la “Naveen Nursery and Primary School” di Varanasi (India), asilo e scuola elementare frequentati da bambini provenienti da famiglie disagiate.