Sotto il peso delle nuvole

di Christian Spinello

Genere: Drammatico
Pubblicato: 07/03/2017

Novembre 1918 - L’Altipiano di Asiago è una steppa d’odio fumante.
Bastiano Dal Sasso, ventisettenne reduce dal conflitto, straziato dalla perdita della famiglia e dalla scomparsa della sua amata Imelda, scende in pianura, a lavorare come manovale in un cantiere edile del Delta. L’ex soldato cerca di risollevare la sua vita, soprattutto grazie alla relazione con una giovane donna. L’unico legame che resta col suo passato è Italo Stern, l’amico dal quale ha imparato il mestiere di ciabattino, che in una lettera, dopo la fine della guerra, lo informa di un terribile segreto che lo riguarda. Bastiano deve ritornare. Ma niente sarà mai più come un tempo.
Struggente romanzo di amore e guerra, Sotto il peso delle nuvole conduce il lettore in un tempo remoto, eppure vicinissimo. Quello del primo conflitto bellico e degli amori destinati a concludersi, delle regole di sopravvivenza della montagna, delle superstizioni, dei ricordi che non lasciano scampo né requie. Un’opera commovente, che descrive un mondo frastornato e insanguinato dagli eventi bellici e gli uomini che lo abitarono. Avvertendo, sulla loro pelle, tutto l’insostenibile peso delle nuvole che gravava sulle loro esistenze.

Nato ad Adria nel 1981, Christian Spinello è cresciuto leggendo Mario Rigoni Stern, che gli ha insegnato ad amare piante, uomini e animali. Da lui ha ereditato la passione per la montagna e la scrittura.

Un esordio promettente

a cura di Nausicaa
15.mag.2017

La storia si apre con uno squarcio sulla Prima Guerra mondiale e il suo tragico epilogo davvero coinvolgente. Le condizioni di vita dei soldati al fronte, e soprattutto le condizioni psicologiche, sono rese con rapidi tocchi molto efficaci.
Nel corso del romanzo seguiamo le vicende del protagonista, Bastiano Dal Sasso, reduce e montanaro nato sull'Altipiano di Asiago, che viene messo alla prova da una serie di eventi drammatici, e al lettore viene chiesto di immedesimarsi con la sua fragilità.