Nel segno del giglio

di Giovanni Pala

Genere: Storia
Pubblicato: 11/04/2019

Un romanzo affascinante e commovente che indaga l'interiorità, l'anima e la profondità umana di uno dei più grandi artisti della storia.
Caterina, sedici anni, nel 1452 dà alla luce Leonardo, ma viene obbligata a rinunciare all’amore per il facoltoso Ser Piero e al figlio, frutto di quell’amore proibito.
Dopo l’infanzia a Vinci, Leonardo si trasferisce prima a Firenze, poi a Milano alle dipendenze di Ludovico il Moro. Qui raggiunge la massima notorietà come pittore. I riconoscimenti però non sono sufficienti a superare il dolore causato dal rapporto segreto che deve mantenere con la madre.
Dopo anni di lontananza, Leonardo e Caterina riescono a ritrovarsi alla corte del Ludovico, ma presto una malattia pone fine al ricongiungimento. Sconvolto dalla perdita e desideroso di offrirle un omaggio immortale, Leonardo si dedica alla progettazione di nuove invenzioni in cui celare il segreto più importante della sua vita.

Giovanni Pala, musicista formatosi con seminari condotti da Billy Cobham, Max Roach e altri, è autore di due libri: La musica celata. Un mistero svelato dopo cinquecento anni (2007) pubblicato in Giappone e Leonardo, il segreto ultimo (2014) tradotto negli USA. E' impiegato presso la biblioteca e l’archivio storico diocesano.