Nel segno del giglio

di Giovanni Pala

Genere: Storia
Pubblicato: 11/04/2019

Un romanzo affascinante e commovente che indaga l'interiorità, l'anima e la profondità umana di uno dei più grandi artisti della storia.
Caterina, sedici anni, nel 1452 dà alla luce Leonardo, ma viene obbligata a rinunciare all’amore per il facoltoso Ser Piero e al figlio, frutto di quell’amore proibito.
Dopo l’infanzia a Vinci, Leonardo si trasferisce prima a Firenze, poi a Milano alle dipendenze di Ludovico il Moro. Qui raggiunge la massima notorietà come pittore. I riconoscimenti però non sono sufficienti a superare il dolore causato dal rapporto segreto che deve mantenere con la madre.
Dopo anni di lontananza, Leonardo e Caterina riescono a ritrovarsi alla corte del Ludovico, ma presto una malattia pone fine al ricongiungimento. Sconvolto dalla perdita e desideroso di offrirle un omaggio immortale, Leonardo si dedica alla progettazione di nuove invenzioni in cui celare il segreto più importante della sua vita.

Giovanni Pala, musicista formatosi con seminari condotti da Billy Cobham, Max Roach e altri, è autore di due libri: La musica celata. Un mistero svelato dopo cinquecento anni (2007) pubblicato in Giappone e Leonardo, il segreto ultimo (2014) tradotto negli USA. E' impiegato presso la biblioteca e l’archivio storico diocesano.

4,77777777777778 in base alle valutazioni di 9 lettori

Un romanzo che ti cattura sin dalle prime pagine.

a cura di Sara del Rio
06.ago.2019

Ho letto questo libro tutto d’un fiato!
Moltissime parti del romanzo diventano immagini che ti spiazzano e ti lasciano d'incanto. Il rapporto di Leonardo con la madre mi ha lasciato letteralmente commossa: mi ha emozionato e lasciato attonita. Il romanzo sembra una sceneggiatura adatta a un film che mai é stata scritta sulla vita e le sofferenze di Leonardo da Vinci.
La lettura è semplice e scorrevole! Lo catalogherei tra i libri più belli letti fino ad oggi.
Cinque stelle meritatissime...

Una storia affascinante

a cura di Marianna De La Torre
28.lug.2019

Un romanzo scritto veramente bene, semplice, appassionante e ricco di misteri. Molto bravo l'autore nella trama, nella descrizione dei personaggi principali, e sopratutto nella storia che ti appassiona, pagina dopo pagina, e che ti rapisce sino alla parte finale che ho trovato a dir poco eccezionale.
Ne consiglio la lettura perché vale la pena di acquistarlo.

un libro piacevole nella sua lettura

a cura di Enrico Russo
26.lug.2019

L’autore è molto bravo a descrivere luoghi, situazioni, e i personaggi sono caratterizzati in maniera esemplare. trovo questo romanzo molto avvincente, ricco di momenti drammatici e di enigmi. Questa storia mi ha catturato fin dalle prime pagine, e non ho potuto fare a meno di leggerla fino alla fine, divorandola letteralmente. Ritengo questo romanzo affascinante, romantico, enigmatico e storicamente accurato.

Ne consiglio la lettura

a cura di Carmen Colazzo
26.lug.2019

Ho acquistato questo romanzo da una ventina di giorni e, in tutta onestà, l'ho trovato molto interessante. Conosco l'autore per via delle passate pubblicazioni che riguardavano un paio di saggi su Leonardo, poi tradotti all'estero. La prima parte l'ho trovata molto commovente, mentre la seconda avvincente e degna di uno scrittore di ottimo livello, sopratutto nella parte riguardante l'epilogo che ho trovato sensazionale per l'idea e per come viene sviluppata la trama. Carmen Colazzo - Scrittrice

Ottimo e avvincente

a cura di Noemi Sandroni
24.lug.2019

Ottimo ed avvincente romanzo nel quale la trama storica si intreccia con il filo romanzato in maniera equilibrata e coinvolgente. Ne scaturisce una lettura scorrevole, gradevole, per niente noiosa, e ricca di colpi di scena.
Finalmente uno scrittore italiano che può tranquillamente competere con illustri scrittori di oltre oceano.
Noemi Sandroni

un libro che vale la pena di leggere

a cura di Paolo Carta
23.lug.2019

Questo romanzo mi ha condotto in un periodo storico che fa da sfondo ai protagonisti di questo meraviglioso lavoro. L'amore di una madre per il proprio figlio fanno da scintilla a questo romanzo che consiglio a chi ama le belle storie ricche di sentimento. Lo valuto in maniera positiva anche per lo stile unico dell'autore, che riesce ad esprimere emozioni in stile elegante e professionale.

lettura piacevole e scorrevole

a cura di Giada Canu
12.lug.2019

La lettura di questo romanzo è stata molto piacevole e scorrevole, scritto in modo semplice, chiaro, scorrevole, senza refusi ed errori. Ottima la struttura narrativa e la cura nelle descrizioni dei personaggi. L'alone di mistero che caratterizza il libro è trattato in modo sublime. Il finale è costruito superbamente, oserei dire in maniera unica e mi ha colto di sorpresa, pagina dopo pagina, poiché lo scorrimento delle vicende lo rende imprevedibile e maestoso.

Storicamente intrigante

a cura di Loredana Melzi
10.lug.2019

Quando ci si appresta a leggere un romanzo storico, é fondamentale che l'autore abbia una conoscenza approfondita del periodo trattato e, inoltre, la capacitá letteraria per immergere il lettore nell'epoca della trama. Nel caso di questo romanzo, mi sono ritrovata catapultata e coinvolta in un altra epoca, con personaggi e una trama avvincente che esprimono con grande disinvoltura l'epoca storica di ambientazione.
Loredana

Un romanzo affascinante

a cura di Edoardo
29.mag.2019

Il romanzo si evolve seguendo un ritmo veloce e stimolante, e mette alla luce simboli segreti, codici che riveleranno ciò che Leonardo ha celato in un suo taquino. E pare che sia proprio per questo che le sue vicende mi hanno appassionato e interessato fino alle ultime pagine.
Tra la suspense e colpi di scena, lo si legge tutto d'un fiato. Lo consiglio a tutti.