La scuola nel bosco di Gelsi

di Pietro Ratto

Genere: Romanzo
Pubblicato: 15/09/2017

La scuola come non l'avete mai vista, in un romanzo ironico e tenero, sarcastico e sagace, umoristico e deliziosamente pungente.
Settembre. Un professore di Filosofia si appresta mestamente a fare il suo ingresso nel Liceo in cui lavora da anni, al termine delle vacanze.
Lo spettacolo che gli si presenta è irreale. Migliaia di alunni in attesa in cortile, davanti a una scuola chiusa e deserta!
Il professore, scoperto il motivo del disguido, decide allora di approfittarne e tentare un'impresa impossibile: inventarsi una scuola diversa e libera, priva di burocrazia e svincolata dal condizionamento dei finanziamenti privati e delle logiche politiche e di potere.
Un romanzo che fornisce un quadro allarmante della Scuola di oggi e di quello che i nostri figli (non) apprendono sui banchi, ricordandoci di come quell’edificio tanto amato quanto temuto da chi ogni mattina lo frequenta, possa essere considerato ancora luogo dove crescere intellettualmente, moralmente e civilmente.

Pietro Ratto è filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia. Ha vinto diversi premi letterari di Narrativa e Giornalismo ed ha partecipato a svariati Convegni filosofici. Ha pubblicato: La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant (prima edizione nel 2014 e seconda edizione, con Bibliotheka, nel 2019), l’irriverente saggio sulla Papessa Giovanna intitolato Le pagine strappate (2014), lo scomodo best seller I Rothschild e gli Altri (2015), l’inquietante studio sul processo e sul rogo di Jan Hus Il Gioco dell’Oca (2015), la raccolta di suoi saggi filosofici BoscoCeduo. La Rivoluzione comincia dal Principio (2017), l’inchiesta su una traccia trascurata relativa alla strage di via Fani intitolata: L’Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate, il suo combattivo romanzo contro la cosiddetta Buona Scuola intitolato La Scuola nel Bosco di Gelsi (2017), il coraggioso La Storia dei vincitori e i suoi Miti (2018) e la storia d’amore, venata di soprannaturale, intitolata Senet (2018). Da anni amministra il sito “BoscoCeduo.it” - che raccoglie molte delle sue riflessioni filosofiche - nonché l’Archivio web di ricerca contro-storica “IN-CONTRO/STORIA”.