L'Eco di una Melodia

Valutazione: (4)
Genere: Romanzo
Pubblicato: 08/06/2016

Qualsiasi amore, dall’infatuazione di un’estate a un rapporto che ci accompagna fino alla vecchiaia, termina con la parola fine. Sguardi, sussurri e carezze, improvvisamente, da tangibili e reali, si tramutano in ricordi, in fotografie che sbiadiscono, in voci lontane. Francesca Corsetti ribadisce questo malinconico diktat fin dal titolo della sua bellissima opera d’esordio, L’eco di una melodia, dimostrando di conoscere alla perfezione la parola amore, ma anche le sue inevitabili, e spesso lancinanti, conseguenze.
Un romanzo che mette subito in evidenza la suggestiva capacità fotografica della parola che, senza frammentazioni, tratteggia una realtà sempre in emotivo equilibrio fra dato oggettivo ed onirico. Un viaggio in un mondo caleidoscopicamente scomposto, tra dialoghi ossequiosi di evidente illuminismo, sedotti dalla ricerca chirurgica della parola e la passione liberatoria della ribellione al contesto contingente e culturale della provincia.
Tutto filtrato dall’ausilio percettibile della lettura, vero fondamento identitario che, rifuggendo stancanti accademismi, diviene, quasi inconsapevolmente, una compagna di viaggio, la nebbia traghettatrice di una felice necessità di espressione.

4,75 in base alle valutazioni di 4 lettori

Piacevolissima sorpresa

a cura di Zio Felix
11.lug.2016

Il libro è scorrevole nella sua storia semplice ma non banale, un romanzo ben scritto, ricco di suggestione, un alternarsi di amore ed amicizia, sempre sullo stesso livello, mai in contrapposizione.
L’incontro, casuale, che ti cambia la vita, un susseguirsi di emozioni, una passione sempre più travolgente, un amicizia forte, fortissima, almeno quanto l’amore, l’incontro con la morte che diventa vita. Da leggere tutto d’un fiato.

l'eco di una melodia

a cura di marco cartasegna
05.lug.2016

Darsi completamente all' amore è assai raro ma il riuscire ad esprimerlo pure direi unico...un plauso all' autrice ed alla sua magnifica anima

Ovazione all'amicizia e all'amore

a cura di Francesca Corsetti
05.lug.2016

Un libro da regalare all'amica del cuore, o a chi si vuol bene. Un romanzo intervallato da momenti di gioia estasiante a dolori lancinanti, raccontati da Angelica, che vive intensamente le vicissitudini che stanno trasformato la sua vita. Un testo dove le emozioni non sono prevedibili, ma sono una progressiva certezza.

l'eco di una melodia

a cura di francesca corsetti
30.giu.2016

Difficile vivere i sentimenti in modo totalitario...ancor piu ' arduo mettere per iscritto tale emozione...un plauso all'autrice