Come mi cambia la vita... Socrate

di Pietro Ratto

Genere: Saggio filosofico
Pubblicato: 01/08/2019

IMPORTANTE: Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma nella quale troverai il bottone "Download"
Se non dovessi ricevere la mail, controlla la cartella "Posta indesiderata" o "Spam".

--------------------------

Uno strumento leggero ed economico per fornire al lettore, in modo chiaro ma appropriato, gli elementi fondamentali del pensiero di alcuni grandi filosofi della nostra storia. Elementi fondamentali, sì. Ma non certo nel senso comunemente assegnato a questo aggettivo da una scuola come quella attuale. Un'istruzione pubblica che ormai mira soltanto alla cosiddetta "certificazione" e a ciò che possa rivelarsi "spendibile" nell'unico senso che sembra contare al giorno d'oggi: quello economico.

I contenuti fondamentali scelti e proposti in questa mia raccolta, invece, sono da considerarsi tali proprio perché concetti nobilissimi ed elevati. Spunti di riflessione capaci di regalare, a chi davvero li assorbe, un'autentica svolta esistenziale.
Proprio in questa direzione, nell'ottica di proporre una Filosofia in grado di "cambiar la vita", ho scelto alcuni pensatori. Quelli più potenti. Quelli che lasciano davvero il segno.

Pensata per i giovani, per quei ragazzi che non hanno mai fatto Filosofia - o che l'hanno dovuta studiare in maniera sterile e mnemonica, perdendosi così tutta l'energia trasformativa di cui essa è realmente capace - questa collana spera di rivelarsi, quindi, adatta ai giovani di qualsiasi età. A tutti coloro, insomma, che hanno ancora voglia di crescere.

Come mi cambia la vita...Socrate fa parte della collana Skepsis, curata da Pietro Ratto.

Una  collana editoriale che raccoglie studi e saggi nati da una voglia matta di rimettere in discussione tutti quei temi e tutti quei contesti che, da troppo tempo, la nostra cultura trasmette in maniera disincantata e stereotipata.

Pietro Ratto è filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia. Ha vinto diversi premi letterari di Narrativa e Giornalismo ed ha partecipato a svariati Convegni filosofici. Ha pubblicato: La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant (prima edizione nel 2014 e seconda edizione, con Bibliotheka, nel 2019), l’irriverente saggio sulla Papessa Giovanna intitolato Le pagine strappate (2014), lo scomodo best seller I Rothschild e gli Altri (2015), l’inquietante studio sul processo e sul rogo di Jan Hus Il Gioco dell’Oca (2015), la raccolta di suoi saggi filosofici BoscoCeduo. La Rivoluzione comincia dal Principio (2017), l’inchiesta su una traccia trascurata relativa alla strage di via Fani intitolata: L’Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate, il suo combattivo romanzo contro la cosiddetta Buona Scuola intitolato La Scuola nel Bosco di Gelsi (2017), il coraggioso La Storia dei vincitori e i suoi Miti (2018) e la storia d’amore, venata di soprannaturale, intitolata Senet (2018). Da anni amministra il sito “BoscoCeduo.it” - che raccoglie molte delle sue riflessioni filosofiche - nonché l’Archivio web di ricerca contro-storica “IN-CONTRO/STORIA”.

Molto bello

a cura di Pietro Ratto