Come mi cambia la vita... Platone

di Pietro Ratto

Genere: Saggio filosofico
Pubblicato: 16/09/2019

IMPORTANTE: Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma nella quale troverai il bottone "Download"
Se non dovessi ricevere la mail, controlla la cartella "Posta indesiderata" o "Spam".

-------------------------------

Uno strumento leggero ed economico per fornire al lettore, in modo chiaro ma appropriato, gli elementi fondamentali del pensiero di alcuni grandi filosofi della nostra storia. Elementi fondamentali, sì. Ma non certo nel senso comunemente assegnato a questo aggettivo da una scuola come quella attuale. Un'istruzione pubblica che ormai mira soltanto alla cosiddetta "certificazione" e a ciò che possa rivelarsi "spendibile" nell'unico senso che sembra contare al giorno d'oggi: quello economico.

I contenuti fondamentali scelti e proposti in questa mia raccolta, invece, sono da considerarsi tali proprio perché concetti nobilissimi ed elevati. Spunti di riflessione capaci di regalare, a chi davvero li assorbe, un'autentica svolta esistenziale.
Proprio in questa direzione, nell'ottica di proporre una Filosofia in grado di "cambiar la vita", ho scelto alcuni pensatori. Quelli più potenti. Quelli che lasciano davvero il segno.

Pensata per i giovani, per quei ragazzi che non hanno mai fatto Filosofia - o che l'hanno dovuta studiare in maniera sterile e mnemonica, perdendosi così tutta l'energia trasformativa di cui essa è realmente capace - questa collana spera di rivelarsi, quindi, adatta ai giovani di qualsiasi età. A tutti coloro, insomma, che hanno ancora voglia di crescere.

Come mi cambia la vita...Platone fa parte della collana Skepsis, curata da Pietro Ratto.

Una  collana editoriale che raccoglie studi e saggi nati da una voglia matta di rimettere in discussione tutti quei temi e tutti quei contesti che, da troppo tempo, la nostra cultura trasmette in maniera disincantata e stereotipata.

Pietro Ratto è filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia.

Pietro Ratto ha al suo attivo numerosi libri e ha vinto diversi premi letterari di Narrativa e Giornalismo ed ha partecipato a svariati Convegni filosofici.

In ambito filosofico ha scritto La Passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant (2014-2019), la raccolta di suoi saggi BoscoCeduo.
La Rivoluzione comincia dal Principio (2017) e il saggio Come mi cambiano la vita Socrate, Platone e Aristotele (2020).
In ambito storico ha scritto: L'Industria della vaccinazione- Storia e contro-Storia (2020), Le Pagine strappate (2014-2020), I Rothschild e gli Altri (2015), L’Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate (2017), La Storia dei vincitori e i suoi Miti (2018), Rockefeller - Warburg. I grandi alleati dei Rothschild (2019) e Il gioco dell’Oca. I retroscena segreti del processo al riformatore Jan Hus (2014-2020).
Ha pubblicato anche i romanzi La Scuola nel Bosco di Gelsi (2017), Senet (2018), Il Treno (2019) e Il Testimone (2020), oltre alla raccolta di saggi polemici sulla degenerazione della scuola
pubblica e le lobbies che la gestiscono, intitolata Programma dIstruzione (2020).

Gestisce i siti BoscoCeduo.it e IN-CONTRO/STORIA, oltre a un affollatissimo canale YouTube e a una vivace pagina Facebook, chiamati entrambi BoscoCeduo.
Dal 2019 amministra una piattaforma di contenuti di aggiornamento e approfondimento delle tematiche affrontate nei suoi libri, BoscoCeduoPro.