Cibo, cervello e comportamento

di Laura Mandolesi

Genere: Sapere
Pubblicato: 10/05/2016

Alimentarsi in maniera corretta fin da piccoli equivale a prevenire patologie metaboliche importanti che, inevitabilmente, si riflettono sulle funzioni cognitive. In questo libro vedremo in che modo quello che mangiamo sia in grado di modulare i nostri comportamenti, che sono il risultato di semplici e complesse organizzazioni neuronali: infatti, è proprio dal cervello che partono i segnali atti a regolare il nostro peso, a dirigere le nostre scelte, ad elaborare le situazioni in cui siamo costantemente coinvolti.

Perché mangiamo? Che tipo di relazione c’è tra cibo e cervello? Quanto influisce tale legame sul comportamento?

Queste e altre domande trovano una risposta in Cibo, cervello e comportamento un libro ideato per gli studenti di scienze motorie e rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i meccanismi biologici che ci guidano verso le scelte alimentari dettate anche dall’ambiente in cui siamo inseriti.

Laura Mandolesi è nata a Roma il 5 ottobre 1972. Ricercatore universitario in Psicobiologia, nel tempo libero ama scrivere storie per ragazzi e favole per bambini. La sua “Ally e il popolo dei Fluv” (You Can Printi, 2013) è stata riconosciuta dal Molinello Eventi come la favola del 2011. Autore e co-autore di molte pubblicazioni scientifiche tra cui “Neuroscienze dell’attività motoria - Verso un sistema cognitivo-motorio” (Springer-Verlag, Milano, 2012). Ha curato anche l’edizione de “L’altra metà del fiume” e “L’altra metà del mare” che raccontano le emozioni di donne canoiste (Aracne Editrice, 2007, 2008).